images23

 MENU' principale

Raffaele Bovenzi

porta sopra

© 2020 - Raffaele Bovenzi

® 2020 - borafa media production

img-lellonikon
images23

 

Cookie Policy

Privacy Policy

napoli notte 5 rid.jpeg

CLICCANDO SU “MAPPA DEL SITO” POTETE ANDARE VELOCEMENTE ALLE SINGOLE PAGINE

Cliccando su CONSIGLI, ti suggerisco le pagine più importanti 

ed interessanti da visitare. Piccola guida alla visione del sito

in questa sezione sono disponibili dei filePDF che possono essere aperti e addirittura scaricati.

Contengono lettere, racconti e informazioni scannerizzate al fine di renderle fruibili a tutti.

 

CARTOLINE DAL FRONTE

 

Una parte, (quello che sono riuscito a salvare) delle cartoline inviate dal fronte dal Tenente Franco Nocella all'epoca fidanzato di mia Zia Italia, purtroppo morto in guerra.

In altri Pdf troverete altre sue lettere e alcune lettere di Zia Italia inviate a lui.

Lettere di Zia Italia inviate al fronte al fidanzato Franco Nocella.

Lettere e cartoline di mia Zia Italia Bovenzi.

Corrispondenza familiare inviata, principalmente alla mamma, durante il suo soggiorno per insegnamento a Sessa Aurunca negli anni 1944, 1945, 1946, 1947

sessa aurunca (1).jpeg
sessa aurunca (1)
sessa aurunca (2).jpeg
sessa panorama.jpeg
sessa cattedrale_.jpeg
sessa a.jpeg

Sessa Aurunca è il primo comune della provincia di Caserta per estensione territoriale, il secondo in Campania dopo Ariano Irpino.[4] È collocata al confine nord-ovest della Campania e della provincia di Caserta, alla quale appartiene dal 1927. Dispone di una fascia costiera sul litorale domizio a breve distanza dal golfo di Gaeta. È separata dal Lazio, provincia di Latina, dal fiume Garigliano. Il centro cittadino che dà il nome alla municipalità è collocato sul pendio di tufo vulcanico a sud-ovest del vulcano spento di Roccamonfina, su di un piccolo affluente del Garigliano. Il centro storico della città fa parte del parco regionale di Roccamonfina-Foce Garigliano.

Origini del nome

Il toponimo deriva da Colonia Julia Felix Classica Suessa (o in breve Suessa), città appartenente alla Pentapoli Aurunca, nucleo storico del centro. Si presume che il nome possa derivare dalla felice posizione (sessio, cioè sedile, dolce collina dal clima mite del territorio denominato dai Romani Campania felix)

Sessa Aurunca è di antichissima origine come confermano tracce di insediamenti preistorici e le necropoli dell'VIII secolo a.C., epoca in cui qui risiedevano gli Aurunci, popolazione di origine indoeuropea, che si stabilì nel basso Lazio, probabilmente intorno al I millennio a.c.. Il loro territorio, a sud di quello dei Volsci, era compreso nell'area di Roccamonfina, tra il Liri e il Volturno, i monti Aurunci e il monte Massico. Una delle città principali fu Terracina. Socialmente non erano particolarmente evoluti, o almeno così li descrissero i Romani, costruivano le loro città sempre in cima a un colle a scopo difensivo, con alcune caratteristiche umbro-osche.

1944

1945

1946

1947 & 1948

I VIAGGI E LE VACANZE

LE RICETTE DELLA NONNA